skip to Main Content

Nasce a Faenza un nuovo progetto di valorizzazione regionale, a livello turistico ed economico, che vedrà al suo interno anche un centro culturale per raccontare la storia e vivere il ‘motorsport made in Faenza’.

Chi siamo

Prenderà vita così, all’interno del Faenza Shopping Park, nell’area a ridosso del casello autostradale di Faenza, la ‘Motor Arena’, ovvero un centro dinamico che, grazie alla collaborazione tra partner pubblici e privati, esalterà la storia della Motor Valley, tra due e quattro ruote, in tutte le sue sfaccettature.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune di Faenza e IF Tourism Company, unite per l’occasione con alcuni dei principali protagonisti del mondo dei motori del territorio come Scuderia AlphaTauri, Gresini Racing, Autodromo di Imola e Gian Carlo Minardi.

I partner

Scuderia AlphaTauri

La Scuderia AlphaTauri è uno dei due team di F1 della famiglia Red Bull. Prima come Scuderia Toro Rosso, dal 2006 al 2019, e poi dal 2020 prendendo il nome del premium fashion brand del gruppo Red Bull, il team compete nella più importante serie motoristica al mondo ed è oggi punto di riferimento del cosiddetto mid-field del Mondiale di Formula 1. Gli importanti risultati raggiunti, soprattutto quelli del triennio che va dal 2019 al 2021, sono il frutto di una crescita costante del team, sia in campo sportivo che aziendale.

Gresini Racing

Creata dal due volte campione del mondo classe 125cc Fausto Gresini recentemente scomparso, la Gresini Racing è impegnata nel Motomondiale dal 1997, raccogliendo prestigiosi risultati sportivi: ai quattro titoli iridati vinti nel 2001 con Daijiro Kato (250cc), nel 2010 con Toni Elias (Moto2), 2018 con Jorge Martin (Moto3) e il Team Del Conca Gresini (Moto3), nel 2019 con Matteo Ferrari (MotoE) si aggiungono i titoli di vicecampione del mondo MotoGP ottenuti per tre anni consecutivi, nel 2003 e nel 2004 con Sete Gibernau e nel 2005 con Marco Melandri e il titolo di vice campione Moto3 di Fabio Di Giannantonio del 2018. Il tutto frutto di 61 vittorie e ben 186 arrivi sul podio. Con la Gresini Racing hanno inoltre corso campioni del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Colin Edwards e Marco Simoncelli.

Oggi la Gresini Racing è una realtà che affronta una nuova sfida: la stagione 2022 la vede infatti protagonista in MotoGP nella veste di Gresini Team MotoGP, nuovo team satellite Ducati nella top class. Una squadra tutta italiana con il ritorno di Enea Bastianini e con la promozione di Fabio Di Giannantonio. In Moto2 altro ritorno con Alessandro Zaccone e nuovo arrivo con Filip Salac. Continua anche l’avventura MotoE.

Autodromo di Imola

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è conosciuto in tutto il mondo per la sua storia motoristica.

Venne ideato da Checco Costa ed inaugurato ufficialmente nel 1953 e da allora è stato sede delle più importanti gare automobilistiche e motociclistiche internazionali. Nel 1970 assunse il nome di autodromo Dino Ferrari in memoria dello scomparso figlio di Enzo Ferrari; alla successiva morte del Drake nel 1988, il suo nome venne affiancato a quello del figlio portando il circuito imolese all’odierna denominazione.

Deve la sua iniziale notorietà al motociclismo, in particolare con la 200 Miglia di Imola disputatasi tra il 1972 e il 1985. Per quanto riguarda il motomondiale, ha ospitato sette edizioni del Gran Premio delle Nazioni tra il 1969 e il 1988, tutte le quattro edizioni del Gran Premio Città di Imola dal 1996 al 1999, e due edizioni del Gran Premio di San Marino nel 1981 e nel 1983. Dal 2001 al 2019 ha ospitato pressoché stabilmente la tappa italiana del campionato mondiale Superbike.

Per quanto concerne l’automobilismo, dopo gli esordi legati prettamente all’endurance, dal 1979 il circuito si è aperto alla Formula 1 in occasione del Gran Premio Dino Ferrari. Relativamente alla massima serie automobilistica ha ospitato il Gran Premio d’Italia nel 1980 e tutte le ventisei edizioni del Gran Premio di San Marino dal 1981 al 2006, mentre dal 2020 ospita il Gran Premio di Formula 1 del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna.

L’Autodromo di Imola ha ospitato inoltre grandi eventi musicali come l’Heineken Jammin Festival, il Sonisphere Festival, i concerti di AC/DC e Guns n’Roses e nel 2022 Vasco Rossi, Pearl Jam e Cesare Cremonini. Tante le altre manifestazioni di riferimento internazionale come la Mostra Scambio di auto, moto e cicli d’epoca organizzata dal CRAME.

Minardi Team

Gear S.r.l. è una società di consulenza e comunicazione, titolare del prestigioso marchio “minardi”, che grazie al background professionale e manageriale delle proprie risorse, mette a disposizione delle aziende l’importante know-how acquisito in oltre vent’anni di esperienza maturata con la partecipazione alla Formula 1, per sviluppare strumenti di marketing, comunicazione e business nel mondo del Motorsport.

Back To Top